Call for papers: La filosofia e le sue forme di espressione: storia ed evoluzione.

P.O.I. – Points of Interest, N. 6-7, (dicembre 2020)

La rivista semestrale “P.O.I. – Points of Interest” invita studiosi di filosofia e ambiti disciplinari affini a contribuire ai numeri I-II/2020 della rivista, sviluppando il tema in oggetto, in conformità ai criteri e ai termini di seguito indicati, a partire da una o più delle riflessioni proposte.

La necessità di definire un preciso modus comunicandi nella diffusione del sapere ha attraversato l’intera storia del pensiero. In particolare, l’esigenza di stabilire e adottare una specifica modalità di comunicazione delle idee ha da sempre interessato la filosofia. Nel mondo antico, si assiste già a un vasto quanto differenziato uso dei modelli di diffusione del pensiero filosofico: si pensi, ad esempio, alla centralità dell’espressione stilistica nella Sofistica, al ricorso da parte di Platone alla forma dialogica, ai trattati filosofico-teologici del tardo neoplatonismo e della prima età cristiana; quando poi, in epoca moderna, il pensiero scientifico muterà radicalmente il modo di fare filosofia, si assisterà a una presa di coscienza del senso e dell’importanza di utilizzare diverse e specifiche forme di scrittura in relazione ai contenuti  espressi (come è evidente, ad esempio, nel caso delle Meditationes de Prima Philosophia di Descartes o dell’Ethica more geometrico demonstrata di Spinoza); nel secolo scorso, infine, grande fortuna hanno incontrato forme di espressione quali epistolari, lezioni e conferenze. Tutti questi diversi approcci sono oggi confluiti in vario modo e in varie forme nella comunicazione digitale: la diffusione del pensiero filosofico mediante strumenti come blog, rubriche, canali video e playlist è divenuta pratica comune.

Questo doppio numero si propone di indagare la storia dei modi di espressione, e in particolare di diffusione in forma scritta, della filosofia, con speciale attenzione ai “canali” di comunicazione del sapere filosofico e allo scopo perseguito da ciascun autore nel preferire uno stile all’altro.

Una lista di possibili tematiche da sviluppare è la seguente:

  • Ricostruzione storico-filosofica delle modalità in cui il sapere filosofico è stato diffuso;
  • Analisi dei principali stili di scrittura in ambito filosofico (ex: struttura e finalità del trattato/ dialogo/ epistola);
  • Analisi dell’influenza che gli editori hanno esercitato nella storia del pensiero occidentale attraverso la raccolta di opere e/o appunti di altri autori (come è accaduto, ad esempio, per Aristotele, Plotino e Hegel);
  • Riflessione sulle forme contemporanee di comunicazione filosofica.

Per modalità e termini di invio dei contributi, si osservi quanto di seguito indicato:

  • La risposta alla presente CFP dovrà essere preceduta dall’invio di un abstract, che sarà sottoposto a valutazione preventiva da parte della redazione sulla base della sua attinenza al tema così come declinato nella Call.
  • Termine ultimo per l’invio dell’abstract (circa 2000 caratteri, spazi inclusi): 15 marzo 2020. La comunicazione dell’esito delle valutazioni avverrà alla scadenza del termine.
  • Termine ultimo per l’invio del contributo integrale (20.000 – 60.000 caratteri, spazi inclusi): 30 giugno 2020.
  • I contributi devono essere inediti e non devono essere contemporaneamente sottoposti a valutazione da parte di altre riviste.
  • Le lingue accettate per la presentazione dei contributi sono: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Gli abstract da sottoporre a valutazione dovranno essere completi di: nome e indirizzo email dell’autore, titolo del contributo, 5 parole chiave.

La rivista utilizza un sistema di double blind peer-review.

Gli autori il cui abstract superi la valutazione iniziale dovranno inviare contributi anonimi (privi di qualunque riferimento, diretto o indiretto, alla propria identità) che rechino in apertura un abstract (max. 1500 caratteri) e 5 parole chiave in inglese.

Norme editoriali al link http://poireview.com/norme-editoriali/.

Gli elaborati dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: redazione@poireview.com